Protezione dei dati personali

Informazioni sul trattamento dei dati personali

In relazione al trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio UE 2016/679 (GDPR) del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, siamo a fornirvi le seguenti informazioni.

 

Responsabile del trattamento

Il responsabile del trattamento, che ha determinato le finalità e i mezzi di trattamento dei dati personali dei clienti, è la società iZlato s.r.o, con sede in EUROVEA CENTRAL 1, Pribinova 4, 811 09 BRATISLAVA, N.id.org.: 36505595, N.id.fisc.: 2022012663, P. IVA: SK2022012663, iscritta al registro delle imprese presso il tribunale provinciale di Bratislava I, sezione: s.r.o. inserto n.: 84748 / B.

In caso di necessità è possibile contattare la società al numero +49 89 1307 2769, o per iscritto all’indirizzo iZlato s.r.o., Eurovea, Central 1, Pribinova 4, 81109 BRATISLAVA, o mezzo posta elettronica all’indirizzo [email protected]

 

Portata del trattamento dei dati personali

Riduciamo al minimo la portata dei dati personali da noi trattati, in modo tale che essi siano sufficienti per un corretto espletamento dei servizi attesi. Al tempo stesso rispettiamo gli obblighi di legge e tuteliamo i nostri propri legittimi interessi. Oltre ai dati personali dei nostri clienti trattiamo anche i dati personali dei nostri potenziali clienti, purché ci conferiscano il consenso.

Categorie di dati personali del cliente da noi trattati:

  • Dati di base:
    • nome e cognome
    • indirizzo di residenza
  • Recapito:
    • e-mail
    • numero di telefono
    • indirizzo di contatto
  • Informazioni sull’impiego dei nostri prodotti e servizi:
    • prodotti che il cliente ha acquistato da noi
    • prodotti che il cliente prevede di acquistare
    • informazioni sull’uso del nostro e-shop
    • informazioni sull’uso della newsletter, ecc.
    • partecipazione a concorsi
    • registrazioni di comunicazioni via e-mail, registrazioni di telefonate o altre comunicazioni con il cliente in formato elettronico o cartaceo
    • dati sulle transazioni, specie informazioni sui pagamenti del cliente e modalità di pagamento

 

Finalità del trattamento dei dati personali

I dati personali dell’acquirente vengono elaborati principalmente ai fini della stipula dei contratti di compravendita aventi come oggetto la fornitura della nostra merce e servizi. Quest’attività comprende prima di tutto la ricezione e l’elaborazione di ordini, emissione di fatture e documenti contabili, registrazione dei pagamenti, invio della merce all’indirizzo selezionato, ecc.

Nell’ambito del corretto adempimento di tutti gli obblighi imposti dalla legge, trattiamo i dati personali anche ai fini della gestione della contabilità, gestione di registri e archivi o evasione di reclami e lamentele. In alcuni casi i dati personali sono trattati anche ai fini di contenziosi legali e azioni extragiudiziarie finalizzate al recupero di crediti.

I dati personali dei clienti sono da noi trattati anche a fini informativi e di presentazione dei nostri prodotti e servizi nell’ambito del marketing diretto.

Nell’intento di migliorare continuamente i nostri servizi, apprezziamo qualsiasi feedback fornitoci dai clienti. Per tale motivo, precedentemente all’invio dell’ordine, il cliente può decidere se conferire o meno il proprio consenso al trattamento dei dati personali ai fini della valutazione dell’acquisto. Le informazioni sul cliente (insieme all’ordine e al suo indirizzo e-mail) saranno inoltrate alla società Heureka Shopping s. r. o., che potrà servirsene ai fini dell’ottenimento di valutazioni indipendenti dei nostri prodotti e servizi. Tutti i dati personali di cui la suddetta società (in qualità di mediatore) viene in possesso, saranno utilizzati solo a tempo determinato, ovvero per il tempo strettamente necessario per l’ottenimento delle date informazioni.

 

Fondamenta giuridiche del trattamento dei dati personali

I dati personali del cliente sono da noi trattati in conformità con la legge e unicamente sulla scorta delle basi giuridiche fondamentali, nei seguenti casi:

  • il trattamento dei dati personali è indispensabile ai fini dell’adempimento di un contratto (per esempio, contratto di compravendita) e l’acquirente figura come parte contraente oppure ci ha richiesto di adottare determinati provvedimenti prima della stipula del contratto (per esempio, registrazione all’e-shop)
  • il trattamento dei dati personali è indispensabile nell’ambito dei nostri interessi legittimi da noi perseguiti, ovvero in modo particolare l’offerta e la vendita di merce e servizi ai nostri clienti
  • oppure l’acquirente ci ha conferito il proprio consenso per una o più finalità. Dette finalità possono includere in particolare le attività legate all’offerta di merce e servizi o l’elaborazione di informazioni al fine di adattare l’offerta alle esigenze e alle attese del cliente.

 

Destinatari dei dati personali

Nel processo di elaborazione dati, i dati personali possono essere forniti alle seguenti categorie di destinatari:

  • Società di spedizione e corrieri
  • Agenzie di marketing
  • Provider di servizi IT e operatori del settore delle telecomunicazioni
  • Studi legali e avvocati
  • Periti e periti legali
  • Società autorizzate alla riscossione di importi in denaro e pignoratori
  • Tribunali e altri organi competenti nell’ambito di azioni penali
  • Uffici di contabilità, revisione contabile e consulenza fiscale

 

Periodo di conservazione dei dati personali

  • Se la persona interessata conferisce il proprio consenso, provvederemo a trattare i dati del cliente fino ad eventuale revoca del consenso da parte del cliente, e comunque per un periodo massimo di 24 mesi a partire dal conferimento del consenso.
  • In caso di legittimo interesse, provvederemo a trattare i dati personali del cliente (a condizione che il cliente non ponga obiezioni) per il periodo strettamente necessario e opportuno in base al ciclo di vita utile del prodotto acquistato o servizio erogato, con il fine ultimo di proporre e fornire i prodotto e servizi inerenti.
  • In caso di adempimento di un contratto, provvederemo a trattare i dati personali del cliente per il periodo di validità del rapporto contrattuale, compresa garanzia e condizioni di reclamo.
  • In caso di adempimento di obblighi legali, provvederemo a trattare i dati personali del cliente per il periodo imposto dalla legge. Per quanto riguarda la legge sulla contabilità, legge sull’IVA, ecc. il suddetto periodo può essere anche di 10 anni.

 

Diritti del cliente come persona interessata

Nell’ambito del trattamento dei dati personali del cliente siamo pronti a garantire l’attuazione dei suoi diritti.

  • Dopo la corretta registrazione all’e-shop, l’acquirente può verificare e modificare in qualsiasi momento i propri dati personali o anche cancellare la propria registrazione accedendo al sito www.izlato.sk, nella sezione “I miei dati”.
  • L’acquirente ha diritto ad accedere ai propri dati personali. L’acquirente ha altresì diritto a conoscere le finalità del trattamento dei dati, i destinatari dei suoi dati personali e il periodo previsto di loro trattamento.
  • L’acquirente ha diritto ad apportare correzioni, qualora i suoi dati personali siano errati o abbiano subito modifiche; contattateci telefonicamente o a mezzo posta elettronica e noi provvederemo a rettificarli
  • L’acquirente ha diritto a cancellare i dati personali qualora essi siano errati oppure trattanti in contrasto con la legge.
  • Se i dati personali dell’acquirente sono trattati sulla scorta del suo consenso, l’acquirente ha diritto – in qualsiasi momento – a revocare tale consenso, senza che questa sua decisione abbia influenza sulla legalità del trattamento fondato sul consenso conferito prima della revoca.
  • L’acquirente ha diritto al trattamento limitato dei propri dati personali. Se decide di esercitare questo suo diritto, provvederemo ad elaborare i dati solo per le finalità di legge strettamente necessarie o – se possibile – non li elaboreremo affatto.
  • L’acquirente ha diritto ad opporsi a decisioni individuali automatizzate, qualora rilevi o ritenga che tale modalità di trattamento sia illegale o in contrasto con i suoi diritti.
  • L’acquirente ha diritto alla trasmissibilità dei dati. Pertanto, se desidera che i dati siano trasferiti ad un altro gestore, provvederemo alla loro trasmissione nel formato opportuno, purché ciò non sia impedito da ostacoli di carattere tecnico o da disposizioni di legge.
  • L’acquirente ha altresì diritto a sporgere lamentele presso l’organo di supervisione, ovvero l’Autorità per la tutela dei dati personali della Repubblica Slovacca, con sede in Hraničná 12, 820 07 Bratislava 27, Repubblica Slovacca, n.id.org.: 36 064 220, n. tel.: +421 2 3231 3220, https://dataprotection.gov.sk/uoou/

 

Come e dove il cliente può esercitare i propri diritti

Il cliente può esercitare i propri diritti contattando il numero +49 89 1307 2769, o per iscritto all’indirizzo iZlato s.r.o., Eurovea, Central 1, Pribinova 4, 81109 BRATISLAVA, o mezzo posta elettronica all’indirizzo [email protected]

Risponderemo gratuitamente a qualsiasi richiesta entro 30 giorni. In caso di particolari complessità o se il numero delle richieste ricevute è eccessivo, ci riserviamo il diritto di prorogare la detta scadenza a 60 giorni. Se tale situazione si dovesse verificare, provvederemo a contattare il cliente esponendogli le rispettive motivazioni.

Nel caso in cui la richiesta del cliente sia manifestamente immotivata o reiterata, siamo autorizzati ad addebitare al cliente una commissione amministrativa per la copertura dei costi inerenti alla fornitura del servizio in questione.